Il territorio della provincia di Prato


Informazioni sul territorio della provincia e le sue origini.

Descrizione del territorio

Prato è un comune di 180.674 abitanti (aggiornato al 2004) della provincia di Prato, che negli ultimi anni, è stato protagonista di un notevole boom demografico.

L'economia di Prato è storicamente basata sull'industria tessile, anche se con il crescere degli abitanti essa si è diversificata, destinandosi prevalentemente nei servizi, tra i quali spiccano quelli bancari, assicurativi e delle libere professioni.

Dopo la consistente immigrazione proveniente dal Sud degli anni 60/70, a partire dagli anni 80, la città è stata mèta di una immigrazione cinese molto consistente, tanto da guadagnarsi il primato di città con la maggiore densità di immigrati per abitanti a livello europeo.

Fino al 1992 Prato, come tutti gli altri comuni della sua provincia, faceva parte della provincia di Firenze. Quell'anno furono istituite 8 nuove province, tra cui quella di Prato al fine di meglio amministrare un territorio in crescita continua di abitanti.

La città di Prato si trova tra Pistoia e Firenze e si estende per circa 100 km². L'altitudine minima è di 32 metri, mentre la massima è di 818 metri, registrati sul monte Cantagrilli. È attraversata dal fiume Bisenzio, affluente del fiume Arno.

Cartina geografica della provincia di Prato


Annunci NazionaliAnnunci Nazionali
ArezzoFirenzeGrossetoLivornoLuccaMassa CarraraPisaPistoiaPratoSiena
Iscriviti per diventare cam girl!
Inserisci GRATIS il tuo annuncio
Pubblicità sul sito
SEI QUI: Annunci Prato > Provincia > Territorio
Inserisci il tuo annuncio GRATIS
Inserisci la tua azienda GRATIS
Area riservata:    Accedi  |  Registrati
Gattavecchi